Un po’ di storia

Specialità gastronomiche imolesi le cui ricette sono state depositate alla CCIA di Bologna il 29-10-2019 da parte della Accademia Italiana della Cucina Delegazione di Imola

Le Specialità Gastronomiche Imolesi dipinte sulle cartoline da Nevio Galeotti

Le Specialità Gastronomiche Imolesi dipinte sulle cartoline da Nevio Galeotti. Di Antonio Gaddoni Dopo l’avvenuto deposito alla Camera di Commercio nella prestigiosa sede del Pal azzo della Mercanzia di Bologna, la Delegazione di Imola dell’Accademia Italiana della Cucina e l’Associazione…

0 comments
l'albergo della posta

La Storia di Fontanelice nella Valle

Il Novecento, mestieri scomparsi, personaggi e paesaggi. All’Albergo della Posta si cambiavano i cavalli della diligenza per Imola, che fu sostituita dall’Autovia al- l’inizio del ‘900, per poi essere a sua volta rimpiaz- zata dal trenino a vapore nel 1916….

0 comments
la Stazione di Fontanelice

La Stazione Ferroviaria di Fontanelice nel 1916

Nel 1913 iniziarono i lavori del tronco Imola-Fontanelice condotti dalla S.I.F.A.C.E.(Soc.Ital.Ferr.An.Costr. Eserc.) Complessivamente furono eseguite 7 grandi opere(ponti), 16 medie e 30 ponticelli. Al Km. 6,72 e 10,09 si trovavano ri- spettivamente le fermate di Ponticelli e Casalfiumanese; al Km….

0 comments
Nevio-Galeotti-le-scuole

Le Scuole

Già nel 1918, per dotare il paese di un nuovo edificio scolastico, visto che la vecchia sede nel Palazzo Comunale (Palazzo Mengoni) non offriva più la capienza necessaria per accogliere le numerose scolaresche, si effettuò una permuta fra la Parrocchia…

0 comments
030bbb Galeotti Giulio (2)

La Civiltà Contadina

Lavorare la terra era un lavoro lungo e faticoso che richiedeva una grande quantità di manodopera. Il bravo capofamiglia ( L’azdòr ), doveva regolare il suo programma sessuale, fornendo al podere il nu mero sufficiente di persone, ma non esuberante,…

0 comments
053-001 (2)

Giuseppe Mengoni

Giuseppe Mengoni: Fontanelice 27/12/1829 – Milano 30/12/1877 Il grande architetto, famoso per la realizzazione della Galleria di Milano con la quale furono inaugurate le nuove tecniche di coperture metalliche con tetti trasparenti, disegnò gratuitamente per la sua Fontana nel 1874…

0 comments
013 (2)

l’800 e la civiltà contadina

Il 2/6/1797 per volere di Napoleone, Fontana entrò a far parte della Repubblica Cispadana, diventando Cantone ed il suo Contado comprendeva: Codronco, Belvedere, Monte Morosino, Pieve di Gesso, Valsalva, Cantagallo, Paventa, Valmaggiore, San Giovanni in Campo, Prato, Filetto, Santa Margherita,…

0 comments